È uscito Annual Yong Blood 2007: annuario dei talenti italiani premiati nel mondo

Si chiama Young Blood ed è edito da Iron Production il primo annuario dei premi assegnati ai talenti italiani. Uno strumento di ricerca e informazione completo, chiaro e accattivante, a disposizione di quanti vogliano conoscere la giovane arte italiana. Chi si muove nel panorama dell’arte contemporanea sa quanto sia difficile essere sempre aggiornati, scegliere su quali artisti puntare, seguire le nuove emergenze, investire sulla creatività brand new.

Critici, appassionati e collezionisti hanno ora a disposizione un nuovo alleato: l’annual Young Blood presenterà ogni anno l’esaustiva mappatura dei premi assegnati alla creatività e alla ricerca.
Attraverso semplici schede, in due lingue, il volume presenta gli artisti vincitori, un’immagine dell’opera che è valsa il riconoscimento e una breve descrizione biografica. Diverse le efficaci sezioni tematiche: arte, architettura, design; ma anche moda, pubblicità, fotografia e grafica; e ancora illustrazione e fumetto; cinema, video e web. Chiude una carrellata sui riconoscimenti dati alle migliori attività di gestione culturale, vale a dire Premio Cultura di Gestione, Premi Com-PA e Premio Impresa e Cultura.
Per quanto riguarda l’arte contemporanea, nel 2007 diversi premi, borse di studio, residenze sono stati assegnati a giovani artisti emergenti, in parte già noti, tra i quali: Valerio Berruti, vincitore del Premio Dena Fondation; Ettore Favini, insignito del Premio Artegiovane; Gaia Fugazza rappresentante del Progetto Movin’up; Domenico Mangano, ultimo trionfatore del premio Pagine Bianche d’Autore; Andrea Mastrovito per il Premio New York; Laura Renna, vincitrice del premio Costa Crociere-Fondazione Pomodori, Luca Trevisani, nientepopodimenoche Premio Furla per l’Arte e Nico Vascellari, ultimo Premio Giovane Arte Italiana.Tra i fotografi: Davide Monteleone, Lorenzo Cicconi Massi, Paolo Pellegrin e Massimo Berruti si sono distinti tra i partecipanti del World Press Photo 2007; seguono, tra gli altri, Nicola Bettale per il Concorso Federculture; Michele Borzoni, insignito del Yann Geffroy Award (il premio promosso dall’Agenzia Grazia Neri); Veronica Dell’Agostino e Massimo Mastrorillo rappresentanti italiani all’International Photograpy Award; Maria Giulia Giorgiani per il Premio Pitti Immagine e Giuseppe Rado, vincitore del Premio Fabbri per l’Arte.
Infine, segnaliamo alcuni tra i rappresentanti della categoria WEB: Simone Colombo e Lucio Lapietra si sono aggiudicati l’Enel Digital Contest; mentre Enrico Gaido è il vincitore del Concorso Video.it.
Un premio è andato anche ai giovani critici e storici dell'arte: stanziato dal MiBAC il Premio Nazionale DARC MAXXI è stato assegnato a Lara Conte e Sara Francia.
Tra i riconoscimenti alle aziende ricordiamo il Premio Intesa San Paolo e il Premio Enel andati rispettivamente all’azienda Tramontano e alla ABB. Eni si è invece aggiudicata il premio Hay Group; mentre Furla il riconoscimento Premio RCS Periodici. Il Premio Cultura di Gestione (bandito da Federculture e dal MiBAC) ha riconosciuto la valida attività di diversi enti, tra i quali il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Del Premio Speciale Formez è stato insignito il Municipio Roma I per il progetto “Spazio Cremonini al Trevi”.

Nessun commento:

Posta un commento