Milano capitale della Museologia

(nota: questo articolo è stato pubblicato su Artkey n°6 - settembre/ottobre 2008)

Museitalia: I forum di Museografia e Museotecnica

Negli ultimi anni anche in Italia si è cominciato a comprendere che i campanilismi e le divisioni sono una delle malattie che affligge il nostro sistema culturale e lo rende provinciale; affinché tale sistema si sviluppi al meglio e sappia sfruttare le proprie potenzialità sono necessari scambio reciproco di idee e conoscenze, mobilità delle competenze, cura delle relazioni all’interno delle organizzazioni e fra le stesse, confronti continui, feedback… Soltanto attraverso l’interscambio di idee e la multidisciplinarietà si possono innescare nuove sinergie propulsive in grado di far decollare il delicato settore della cultura che, inevitabilmente, risente della crisi economica generale.
Per quanto riguarda i musei, diversi sono gli enti che si occupano di coordinare i lavori delle tante istituzioni, fissandone obiettivi, offrendo consulenze e stabilendo standard e parametri minimi di qualità. Prima fra tutte l’ICOM – International Council of Museums, organizzazione internazionale “di musei e dei professionisti museali impegnata a preservare, ad assicurare la continuità e a comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale mondiale, attuale e futuro, materiale e immateriale.” Inoltre diverse altre associazioni si impegnano a favore del sistema museale nazionale, ad esempio AMACI è l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.
Dal 2004 poi, in un incontro a Torino, è stata creata la Conferenza Permanente delle Associazioni museali che, tra le varie attività, promuove diversi incontri, il più importante dei quali, a cadenza annuale, è la Conferenza Nazionale dei Musei d’Italia, la cui quarta edizione avrà luogo i prossimi 10 e 11 novembre a Milano, nella sede del Palazzo delle Stelline. Argomento principale sarà quello della formazione di personale competente; si tratta un topos critico a causa della scarsità di risorse, dell’immobilità dei nostri professionisti e della lentezza cronica nell’assorbire nuove metodologie professionali. Sovente, purtroppo, i nostri musei sono costretti ad avvalersi di personale su base volontaria o scarsamente retribuito, al quale non è facile offrire gli aggiornamenti professionali necessari e adeguati ai tempi. Amputando la formazione e le risorse destinate ai professionisti, non si fa altro che alimentare le criticità del sistema.
Per completare ed ampliare i lavori della Conferenza Nazionale a Milano, negli stessi giorni, si svolgerà Museitalia, il primo Forum Nazionale di Museografia e Museotecnica, presso il Centro Congressi delle Stelline, organizzato da ICOM Italia. Il convegno si prefigge di essere un “momento di incontro tra le aziende e i professionisti [della cultura], per un reciproco scambio di esperienze ed informazioni”, rappresentando quindi una decisiva e necessaria apertura professionale.
Milano quindi offrirà una maratona di due giornate fondamentali per gli operatori del settore, ma anche per gli studiosi, gli osservatori esterni, i politici e gli imprenditori che rivestono un’importanza sempre crescente per la sopravvivenza stessa delle istituzioni museali. In collaborazione con la Fondazione Stelline, che metterà a disposizione i propri spazi, il doppio evento diverrà appuntamento annuale nel quale, oltre alle conferenze, i partecipanti potranno assistere a seminari formativi, convegni, assemblee nonché visitare una sezione fieristica. I due forum diventano così un’occasione d’incontro tra i più competenti e vivaci protagonisti del sistema, ma anche il primo e decisivo momento di riflessione e formazione professionale.

10|11 novembre 2008
Forum Nazionale
Palazzo Stelline- Milano

Nessun commento:

Posta un commento