Primitivismo e Novecento alla Fondazione Beyeler

Mettete insieme epici esemplari di arte etnografica e alcuni tra le maggiori opere di artisti del Novecento e otterrete una delle tante mostre che recentemente hanno presentato similitudini e affinità artistiche tra l'arte etno e l'arte europea e statunitense. Ebbene, a Basilea, negli spazi della Fondazione Beyeler diretta dell'ex mister ArtBasel Samuel Keller, è appena stata inaugurata “La magia delle immagini. L'Africa, l'Oceania e l'arte moderna”, una grande retrospettiva sull'arte africana e oceanica quale musa ispiratrice di tanti capolavori moderni. Eppure la mostra di Basilea si differenzia sostanzialmente da quante l'hanno preceduta, aggiunge quel quid in più che deriva da diversi fattori. In primis: parte delle opere esposte provengono dalla collezione personale di Ernst Beyeler, che a partire dagli anni Cinquanta, si dedicò con passione e competenza a quel collezionismo che iniziò ad andare di moda un ventennio dopo; Beyeler fu tra i primi a sorprendersi e a riconoscere il legame tra il promitivismo e l'arte moderna, quel rapporto iconografico basato sulla scoperta dell'alterità quale musa ispiratrice. Attraverso le similitudini e lo studio appassionato, gli artisti europei seppero attingere a piene mani dall'affascinante incontro di creativi sconosciuti. Il percorso espositivo che la fondazione svizzera ci offre è basato proprio su questo viaggio ideale, inteso come ricerca, che gli artisti occidentali fecero. L'accostamento con l'arte etnica ci permette, probabilmente per la prima volta, di cogliere la forza delle opere che pensiamo di conoscere: da Van Gogh a Rothko, passando per Giacometti e Mondrian. E ancora: Monet, Picasso, Klee, Matisse, Miró, Brancusi...
Statue, maschere e utensili provenienti da 80 collezioni diverse (pubbliche e private) eccezionalmente insieme accompagnano il visitatore lungo un allestimento suddiviso in dieci nuclei tematici dedicati all’Africa e sei relativi all’Oceania alla scoperta tanto delle opere etniche quanto della storia dell’arte della prima metà del Novecento.

Nessun commento:

Posta un commento