United artist of Italy a Saint'Etienne. Pirma tappa del progetto di Massimo Minini

(nota: questo articolo è stato pubblicato su Artkey n°5 - giugno/luglio 2008)

Uliano Lucas "Luciano Fabro"


United artist of Italy è il titolo di un singolare progetto itinerante concepito e realizzato da Massimo Minini, il quale ha raccolto una collezione di ritratti fotografici eseguiti dai maestri della fotografia italiana. Tuttavia non sono i fotografi i soli protagonisti del progetto: illustri personaggi del mondo dell’arte nazionale sono infatti i soggetti delle foto. In qualche modo l’arte ritrae l’arte, in una proposta di compresenze, partecipazione e ammirazioni reciproche.
Minini diede vita alla raccolta diversi anni fa, per piacere personale, ma ben presto l’idea si sviluppò e, grazie anche alle relazioni personali e professionali, si delineò un vero e proprio fermento attorno a quello che è diventato il progetto finale.
In principio a essere immortalati sono stati esclusivamente artisti italiani, in seguito però si sono scelti anche personaggi legati alla cultura del Belpaese: artisti stranieri, galleristi, scrittori...
Da Carla Accardi a Pier Paolo Pisolini, da Francesco Vezzoli a Andy Warhol, passando per Italo Calvino e Ettore Spalletti.
Di non minore importanza sono i nomi dei ventidue fotografi coinvolti: Claudio Abate, Aurelio Amendola, Gabriele Basilico, Sandro Becchetti, Gianni Berengo Gardin, Elisabetta Catalano, Giorgio Colombo, Mario Cresci, Mario Dondero, Federico Garolla, Luigi Ghirri, Mario Giacomelli, Gianfranco Gorgoni, Mimmo Jodice, Nanda Lanfranco, Uliano Lucas, Attilio Maranzano, Nino Migliori, Ugo Mulas, Paolo Mussat Sartor, Paolo Pellion, Ferdinando Scianna.
Ora la collezione viene proposta in mostra a istituzioni e musei, per presentare uno sguardo sulla nostra cultura che sa essere nel contempo intimo e documentaristico. A far mostra di sé sono la contemporaneità e i suoi protagonisti, chi davanti alla macchina da presa, chi dietro. Una dinamicità che propone un omaggio capace di abbracciare diversi decenni di storia italiana che questi grandi fotografi celebrano e reinterpretano. Come spesso accade la fotografia è in grado di fissare un attimo che, da solo, ci permette di cogliere una dimensione inedita dell’oggetto/soggetto rappresentato. United Artist of Italy propone sfaccettature sconosciute e curiose, oltre che esteticamente ineccepibili, mostrando molto più di una somma di ritratti, riuscendo a testimoniare un intero periodo storico.
La prima tappa del progetto è appena stata inaugurata a Saint’Etienne presso il Musée d’Art Modern. La collezione, composta di 450 fotografie resterà in mostra fino alla fine di settembre ed è accompagnata da un catalogo edito da Photology.

Nessun commento:

Posta un commento