Nessuna notizia di Pippa Bacca, scomparsa in Turchia














Da diversi giorni ormai non si hanno più notizie di Giuseppina Pasqualino di Marineo, 33 anni, in arte Pippa Bacca, giovane artista milanese nipote dei Piero Manzoni.
Pippa è scomparsa in Turchia, terra che aveva deciso di includere nel progetto “Spose in viaggio” ideato insieme all’amica Silvia Moro. La Farnesina e le autorità turche hanno intrapreso un’azione comune per ritrovare la ragazza, il cui ultimo avvistamento risale a oltre 10 giorni fa.
Il progetto “Spose in viaggio”, meglio di qualunque altra informazione in questo momento, può dare un’idea della personalità vivace e impegnata di Pippa.
Le due artiste, vestite da spose, hanno intrapreso un viaggio in autostop lungo i Balcani e il Mediterraneo: dall’Italia alla Serbia, poi Bosnia, Bulgaria, Turchia, Libano, Palestina, Israele, Siria…
Il viaggio come metafora della vita, i mezzi poveri per avvicinarsi alle popolazioni, l’autostop come scelta di fiducia negli altri. Le protagoniste: due spose, nei loro abiti nuziali, bianchi, portatrici di simboli tanto forti, in particolar modo nella cultura tradizionale mediterranea.
Si legge sul blog che segue e promuove il progetto: “Un matrimonio con la terra, la pace, con la gente tutta [...] Due le spose, due il numero dell’incontro, del reciproco e del femminino, del pari, del multiplo, del diverso. Le letture di un gesto artistico di questo tipo sono infinite.
La sposa è il bianco, la luce...” Gli abiti delle spose, portatori di memorie, supporto e testimoni del viaggio, sarebbero stati esposti, alla fine del progetto, assieme a foto, video e altri oggetti raccolti durante il percorso. Tra centri educativi, luoghi di aggregazione e culto, strade e mercati le due donne avrebbero dovuto esplorare l’incontro con culture diverse, ricche di universi simbolici e suggestioni tradizionali, segnate da guerre ancora non concluse, ricercando sì le differenze ma anche, e soprattutto, un comune sentire, un bagaglio di connessioni condivise che sfidano il concetto di confine e che superano i limiti geografici.
Durante il viaggio le due artiste si sono separate, dandosi appuntamento di lì a qualche giorno. Appuntamento che però Pippa ha mancato.
Speriamo vivamente che le ricerche non siano vane e che nelle prossime ore giungano notizie certe e rassicuranti.

Per informazioni sul progetto: http://bridesontour.fotoup.net/

Nessun commento:

Posta un commento