
Da diversi giorni ormai non si hanno più notizie di Giuseppina Pasqualino di Marineo, 33 anni, in arte Pippa Bacca, giovane artista milanese nipote dei Piero Manzoni.
Pippa è scomparsa in Turchia, terra che aveva deciso di includere nel progetto “Spose in viaggio” ideato insieme all’amica Silvia Moro. La Farnesina e le autorità turche hanno intrapreso un’azione comune per ritrovare la ragazza, il cui ultimo avvistamento risale a oltre 10 giorni fa.
Il progetto “Spose in viaggio”, meglio di qualunque altra informazione in questo momento, può dare un’idea della personalità vivace e impegnata di Pippa.
Le due artiste, vestite da spose, hanno intrapreso un viaggio in autostop lungo i Balcani e il Mediterraneo: dall’Italia alla Serbia, poi Bosnia, Bulgaria, Turchia, Libano, Palestina, Israele, Siria…
Il viaggio come metafora della vita, i mezzi poveri per avvicinarsi alle popolazioni, l’autostop come scelta di fiducia negli altri. Le protagoniste: due spose, nei loro abiti nuziali, bianchi, portatrici di simboli tanto forti, in particolar modo nella cultura tradizionale mediterranea.
Si legge sul blog che segue e promuove il progetto: “Un matrimonio con la terra, la pace, con la gente tutta [...] Due le spose, due il numero dell’incontro, del reciproco e del femminino, del pari, del multiplo, del diverso. Le letture di un gesto artistico di questo tipo sono infinite.
La sposa è il bianco, la luce...” Gli abiti delle spose, portatori di memorie, supporto e testimoni del viaggio, sarebbero stati esposti, alla fine del progetto, assieme a foto, video e altri oggetti raccolti durante il percorso. Tra centri educativi, luoghi di aggregazione e culto, strade e mercati le due donne avrebbero dovuto esplorare l’incontro con culture diverse, ricche di universi simbolici e suggestioni tradizionali, segnate da guerre ancora non concluse, ricercando sì le differenze ma anche, e soprattutto, un comune sentire, un bagaglio di connessioni condivise che sfidano il concetto di confine e che superano i limiti geografici.
Durante il viaggio le due artiste si sono separate, dandosi appuntamento di lì a qualche giorno. Appuntamento che però Pippa ha mancato.
Speriamo vivamente che le ricerche non siano vane e che nelle prossime ore giungano notizie certe e rassicuranti.
Per informazioni sul progetto: http://bridesontour.fotoup.net/
Nessun commento:
Posta un commento