Fotografia asiatica nella Collezione CRMO

(nota: questo articolo è stato pubblicato su Artkey n°6 - settembre/ottobre 2008)

La Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha deciso di dar vita ad una Collezione ampia ed accurata di fotografie, video e film, veicoli di indagine artistica dall’impatto immediato e suggestivo nei quali l’immagine non è semplicemente elemento artistico, ma diviene mezzo di comunicazione. La Collezione è destinata a crescere nei prossimi anni, attraverso un attento programma di acquisizioni curato da Filippo Maggia.
Il progetto prevede che la Collezione si sviluppi in sottosezioni geografiche, organiche e attente al contesto di riferimento dal quale le opere scaturiscono. Inevitabile sarà quindi l’esplorazione socio-culturale di ogni regione e la conoscenza delle sue peculiarità. Ed è così che le opere verranno presentate al pubblico: attraverso mostre tematiche che saranno anche un momento di contatto con luoghi e culture differenti.
Prima tappa del progetto: 13 dicembre 2008, data di inaugurazione della prima mostra tematica. Al Foro Boario di Modena verrà presentata la sezione della Collezione dedicata all’estremo oriente, tanto di moda in questi ultimi anni. Numerose infatti sono state le retrospettive dedicate ai paesi asiatici e investire in arte orientale pare essere diventato il must del momento. Fintanto però che la tendenza persiste, si può approfittare e visitare le proposte espositive che come funghi spuntano un po’ ovunque. Quella di Modena vanta sicuramente una serie di capolavori interessanti e unici provenienti in prevalenza dal Giappone e dalla Cina, ma anche dalla Corea, dalla Malesia, da Taiwan e dalla Tailandia. Basti dire che in mostra saranno presenti gli sgargianti Flowers del nipponico Nobuyoshi Araki e i delicati lavori del suo compatriota Hiroshi Sugimoto. Dalla Cina Yang Zhenzhong e la giovanissima Cao Fei. Inoltre le competenze di Maggia, profondo conoscitore dell’arte orientale sono una sicura garanzia della qualità dell’esposizione.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Skira.


Nessun commento:

Posta un commento