Il Ministro Bondi rilancia il Progetto Magnifico

(nota: questo articolo è stato pubblicato su Artkey n°6 - settembre/ottobre 2008)

Maurizio Cattelan, Il Bel Paese (The Beautiful Country), 1994
tappeto in lana Ø 300 cm Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea
Elargizione Maurizio Cattelan; Massimo De Carlo, Milano; Pulsar Group
Insurance Brokers, Milano, Torino, 1994

Siglato il rinnovo del protocollo tra il MiBAC e Mecenate 90 per la promozione del patrimonio culturale italiano
Turismo culturale: Mecenate 90 e MiBAC rilanciano il progetto Magnifico.

Si chiama “Magnifico”, in onore del rigoglioso periodo del Rinascimento italiano e di uno dei suoi protagonisti, Lorenzo de’ Medici, detto appunto il Magnifico, che tanto fece per lo sviluppo culturale della sua Firenze.
Magnifico è un progetto di promozione, valorizzazione e gestione culturale con lo scopo di favorire il turismo e di proporre servizi integrati a coloro che si recano in visita nelle nostre località. Siglato dal ministro Sandro Bondi e dal presidente di Mecenate 90, Alain Elkann, è un vero e proprio protocollo d’intesa che coinvolge le aziende attive nel settore culturale e turistico: musei e alberghi, festival e aeroporti, istituzioni culturali e stazioni ferroviarie… per proporre una piattaforma di sinergie che rendano l’offerta culturale italiana competitiva a livello internazionale.
Il turismo, in Italia, si caratterizza per le sue componenti culturali esclusive e non reperibili altrove: le archittetture, i siti archeologici, le tradizioni identitarie e, soprattutto negli ultimi anni, presenta formule di viaggio cosiddetto city break, ossia turismo urbano contraddistinto da soggiorni brevi alla scoperta delle città d’arte. Attratti anche da manifestazioni temporanee (mostre, eventi, festival) i nuovi pellegrini si trovano però spesso di fronte a oggettive difficoltà derivanti dalla mancanza di un sistema integrato e dalle carenze comunicative. Il turista va seguito, coccolato, messo in condizione di ottimizzare i suoi tempi non solo dal punto di vista della mera ricezione alberghiera o culinaria. Il sistema di informazioni disponibili, da reperire in anticipo rispetto al viaggio, modifica la capacità di accoglienza e quindi l’attrattività di un luogo. L’utente consuma e valuta, sceglie e passa parola, un solo disservizio può alterare completamente il giudizio finale di un viaggio o di una gita; investire nell’informazione rappresenta quindi un scelta strategica atta a migliorare i rapporti tra le diverse istituzioni e con chi viaggia, qualifica il settore e contribuisce a renderlo maggiormente competitivo.
Per ovviare alla frammentazione dell’informazione derivante dall’elevato numero di operatori, l’associazione Mecenate 90, con il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la collaborazione di numerosi enti e imprese di settore, ha varato il progetto Magnifico, con lo scopo di diffondere “un sistema integrato di comunicazione e di promozione del patrimonio culturale”. I partners aderenti al progetto offriranno tempestive informazioni circa i propri programmi (mostre, eventi, iniziative museali). La comunicazione raggiungerà i destinatari tramite la distribuzione di materiale pubblicitario cartaceo, video, audio, telematico…
Con lo scopo di dare al turista le informazioni e i servizi di cui necessita, Magnifico vuole diventare un brand affidabile, innovativo e identificativo di quell’Italian Style che in questi anni ha mantenuto vivo l’interesse di coloro che ricercano ospitalità e arte. Sostenere lo sviluppo della comunicazione dell’identità nazionale significa anche favorire le nuove produzioni culturali: un progetto di tale portata rende più interessante le nostre città agli occhi di chi le visita e, allo stesso tempo, di chi le abita e le vive quotidianamente. Migliorare la qualità della vita e lo stile di una città significa inevitabilmente renderla meta di viaggi che portano con sé novità, scambi culturali, nuovi spunti che a loro volta alimenteranno nuovamente lo stile pre-esistente, in un processo di proficua auto-rigenerazione.

Nessun commento:

Posta un commento